Fondazione Padre Alberto Mileno ETS - Centro Studi sulla dislessia

Accesso per docenti
già registrati

Il tuo indirizzo e-mail

Password di accesso al sistema di screening

Screening Dislessia DSA 2023-2024

Valutazione preventiva anonima e gratuita del rischio di dislessia o DSA nei bambini ed adolescenti in età scolare.

Lo screening proposto si basa su un approccio osservazionale e non prevede il coinvolgimento diretto del bambino. Lo screening viene principalmente condotto dall'insegnante mediante la semplice compilazione di una checklist contenente 30 domande che indagano 5 aree di abilità specifiche del bambino valutandone sinteticamente il grado di prestazionalità.

La letteratura scientifica ha dimostrato forti correlazioni tra alcuni comportamenti del bambino e il rischio di presentare disturbi legati all'apprendimento. Le aree di abilità indagate (cognitiva, comportamentale, linguistica, curricolare e visuo-spaziale) contribuiscono a comporre una mappa di performances specifiche le quali, qualora risultassero con punteggi inferiori a valori soglia prestabiliti, possono indicare l'attitudine allo sviluppo del disturbo con sufficiente grado di attendibilità.

Il progetto Dyslexia Screening è patrocinato da:

Per maggiori informazioni sulla nostra attività gratuita di screening dislessia DSA puoi consultare le risorse a fondo pagina o contattare dislessia@fondazionemileno.it (tel. 0873365966).

Attualmente stiamo gestendo:

SIPDA
SIDASEM
SVADAA
GEN1
GEN2

per un totale di 42244 valutazioni inserite da 132 scuole e 820 utenti.

Videoguide

• [NEW] Videoguida che illustra come registrarsi su questo sito
  • [NEW] Videoguida che illustra come utilizzare questo sito

Altre risorse

• Vademecum per l'insegnante
  • Video presentazione del 27.02.2016
  • Legge 170/2010 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
  • Scarica il nostro libro gratuito con i consigli per i genitori dei bambini dislessici (Progetto Europeo TIPS).
  • Scarica il nostro libro gratuito con i consigli per sviluppare le abilità di studio nei dislessici (Progetto Europeo DESSDYS).
  • Clicca qui per vedere un filmato con le foto del convegno sulla Dislessia tenutosi il 5/11/2010 presso la Fondazione Padre Alberto Mileno ETS di Vasto Marina.

È ATTIVO LO SCREENING PER L'ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Il Centro Studi sulla Dislessia e DSA della Fondazione Padre Alberto Mileno ETS di Vasto rende disponibile gratuitamente lo screening per la valutazione preventiva del rischio di dislessia o DSA.

Le scuole che desiderano partecipare devono compilare e inviare la scheda di adesione.

SCHEDA DI ADESIONE

I docenti che desiderano partecipare devono registrarsi autonomamente indicando il codice della propria scuola di appartenenza.

Contattare il numero 0873.365966 per maggiori informazioni.

Per informazioni sul servizio
dislessia@fondazionemileno.it